La comunità parrocchiale e l’amministrazione economica 2024-2029

Il Can. 537 del Codice di Diritto Canonico stabilisce che «In ogni parrocchia vi sia il Consiglio per gli affari economici» e l’Istruzione in materia amministrativa della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Nella nostra Diocesi è stata compiuta la scelta di modificare la denominazione di questo organismo in Consiglio parrocchiale per la Gestione Economica, per sottolinearne con maggiore forza il carattere strettamente pastorale. Nella parrocchia il Consiglio Pastorale Parrocchiale e il Consiglio Parrocchiale per la Gestione Economica sono organismi distinti ma complementari nell’individuare e nel realizzare il bene della parrocchia stessa.

Natura e finalità del CPGE

Il CPGE, presieduto dal parroco, è l’Organismo di comunione a cui compete l’amministrazione di tutti i beni economici e patrimoniali della parrocchia, in quanto espressione della sua storia e strumento per la sua azione pastorale.

Il CPGE ha carattere consultivo. Questa qualifica, lungi dal ridurne il significato e la funzione dei consiglieri, chiama ciascuno a condividere la responsabilità dell’intera vita della parrocchia mediante una corretta e proficua gestione dei suoi beni».

Designazione e nomina

Il CPGE verrà costituito in ogni parrocchia in concomitanza con il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
I candidati al CPGE sono stati designati, con votazione, dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.
Il parroco, come da norme, non ha votato un candidato come gli altri membri del CPP, dal momento che per lui vi è il diritto di scegliere direttamente uno dei componenti il CPGE.
CPGE di ciascuna parrocchia è composto normalmente da 5 consiglieri. È necessario che tra i consiglieri siano presenti competenze professionali diverse e complementari, secondo le possibilità e le esigenze della parrocchia.
All’interno del CPGE si deve evitare ogni forma di “conflitto di interesse ” nella gestione dei beni della parrocchia e nella realizzazione di progetti e di opere. Presidente di diritto del CPGE è il parroco, in quanto legale rappresentante e amministratore unico nell’ordinamento canonico e in quello statale .

Consiglio parrocchiale Gestione economica 2024-2029

Don Lorenzo Donà,
Facco Giorgio
Michielon Michele
Marangon Graziano
Saggion Carla
Segato Nicola.